Prenota

Prenota

- +
- +
- +
Check-In

Check in

Prima del volo
Controlla i campi obbligatori

Ginevra: da”piccola parigi” a citta’ delle idee

europa » Ginevra

30/06/2016

La “piccola Parigi” è un gioiello prezioso situato nelle catene montuose delle Alpi Svizzere, confinando con la Francia affacciata sullo splendido lago Lemano.

 

Non dobbiamo stupirci se Ginevra è vista come una delle città migliori del mondo: qui la qualità della vita è ottima, è un crocevia di culture e lingue: ospita oltre duecento organizzazioni governative per non parlare poi della sua identificazione mondiale e cioè capitale indisturbata di scambi finanziari mondiali.
Era un importante insediamento urbano all’epoca dei romani e poi, nei secoli della storia, per la sua posizione strategica, divenne sempre centro di teatro di conquista tra i Savoia e il clero.
Già anticamente era un “sistema” collaudato di fiere e di scambi, ma nei secoli fino ad arrivare a noi oggi, Ginevra a crearne la moderna rete di attività bancaria che conosciamo.
Alla città è collegata la figura di Giovanni Calvino il creatore di “Roma protestate” cioè la nascita e diffusione del “Calvinismo”.
Diviene davvero superfluo continuare a dialogare dell’importante storia di questa città, ma non si può non parlare del suo carattere internazionale non ricordando che nell’anno 1863 per mano di alcuni ginevrini quali, Gustave Moynier, Jean Hneri Dunant, Henry Dufour, Louis Appia e Theodore, Maunoir, nacque, per esigenze di soccorso, il comitato “Croce Rossa”, quello che tutti noi conosciamo e che ha peso anche il premio “Nobel” per la pace e fu la base per il diritto internazione umanitario quella che noi oggi conosciamo come la “Convenzione di Ginevra”.

 

Per gli appassionati dei motori Ginevra, a marzo, è anche il “salone internazionale dell’automobile” dove ancora una volta, la città si conferma vero connubio tra passione e progresso.
Varia, attuale, cosmopolita, alla moda è la vita notturna di Ginevra che per lo più, attrae i suoi fruitori, sulla parte della città vecchia, tra il lungofiume fino al lago, si snodano vari, bar locali alla moda, club di lusso e tanto altro, ma anche spazio per giovani idealisti di “contro-tendenza”.

 

Nel titolo di questa presentazione c’è tutto il succo di questa poliedrica città.

Link utili:
MySwitzerland
Geneva.info
Informagiovani

Iscriviti alla nostra
newsletter
Stimola la tua voglia di viaggiare! sarai sempre aggiornato su voli, hotel, offerte speciali e tante curiosità sulle città dove atterriamo.


 Dichiaro di aver letto e di accettare laTutela dei dati personali