Ai banchi di registrazione per il check-in, occorre presentarsi con un documento d’identità valido per la destinazione per la quale si ha prenotato, accompagnato da tutti gli eventuali documenti richiesti dalle autorità doganali e di immigrazione del Paese di destinazione.
Ricordiamo a tutti i passeggeri di informarsi attentamente circa i documenti necessari al proprio viaggio in quanto gli stessi possono variare nel corso del tempo e/o presentare requisiti differenti in base alla tipologia di viaggiatore (adulto, minore, nazionalità, etc.) La mancanza o l’irregolarità di anche solo uno dei predetti requisiti legittima il vettore a negare l’imbarco al passeggero, senza che quest’ultimo possa legittimare alcuna richiesta di risarcimento dei danni e/o costi sostenuti.
Documenti per paesi Schengen
Per visitare i Paesi Schengen è sufficiente esibire la carta d’identità valida per l’espatrio ed in corso di validità. Ricordiamo che la sola patente di guida non ha nessuna validità ai fini dell’espatrio.
Documenti per paesi extra Schengen
Per visitare i Paesi Extra-Schengen è necessario presentare il passaporto in corso di validità. Inoltre, prima di partire, è doveroso accertarsi se il Paese meta del viaggio richieda o meno un visto di ingresso.
Nuove regole dei passaporti
A partire dal 26 giugno 2012 i minori possono viaggiare in Europa e all’estero soltanto con un documento di viaggio individuale, quindi evidenziamo che, da quella data, non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori.
Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
Le informazioni sui documenti di viaggio sono disponibili sul sito della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it), del Ministero degli Affari Esteri (www.viaggiaresicuri.it) e presso gli uffici delle Ambasciate o degli Uffici Consolari dei singoli Paesi.
E’ fondamentale presentarsi in aeroporto con sufficiente anticipo per poter espletare con relativa calma tutte le procedure del caso.
I nostri voli realizzati in collaborazione con Vettori Partner, sono di corto e medio raggio, e i banchi di registrazione del volo aprono 2 ore prima della partenza programmata e chiudono esattamente 40 minuti prima.
ATTENZIONE
L’uscita d’imbarco chiude 30 minuti prima rispetto l’orario di partenza del volo. Se non arrivate in tempo non siamo in grado di attendervi, saremmo costretti a sbarcare il vostro bagaglio e perdete il diritto all’imbarco e il risarcimento del costo del biglietto.
Tutti i voli SONO VOLI CHARTER ed operati con aerei di primarie compagnie che prevedono il servizio in classe unica. Tutti i posti a bordo, sono pienamente rispondenti agli standard di comfort previsti dalle vigenti disposizioni in materia di sicurezza e standard.
E’ fatto obbligo a tutti i passeggeri in partenza, prima di accedere all’area degli imbarchi, di venire sottoposti ad un controllo di sicurezza.
Per evitare ritardi durante le operazioni di imbarco del proprio volo, richiediamo ai nostri clienti, di presentarsi ai controlli, dal momento in cui terminano il loro check-in, il più velocemente possibile.
I passeggeri che hanno applicazioni mediche quali, stimolatori cardiaci o protesi metalliche, devono avvisare il vettore e gli addetti alla sicurezza aeroportuale, ed è indispensabile avere con sé il certificato medico attestante l’invalidità.
Norme di comportamento a terra e a bordo per ragioni di sicurezza
Preghiamo i Nostri Clienti di prendere visione di alcune forme di comportamenti non conformi e non accettabili in termini di sicurezza sia in volo sia durante le operazioni a terra (pre-imbarco ed imbarco).
Al check-in e durante l’imbarco
E’ severamente vietata ogni forma di comportamento ingiurioso ed aggressivo nei confronti del personale di terra aeroportuale, di Compagnia e di altri passeggeri. Ogni forma di aggressione verbale e/o fisica non sarà tollerata. Il personale riporterà inoltre tale comportamento alle Autorità Aeroportuali e di Polizia per le opportune azioni di competenza. E’ inoltre vietato registrare bagagli per conto di terzi (estranei al proprio nucleo familiare) e prendere in consegna oggetti, buste, valigie e borse da altri passeggeri.
A bordo
Gli equipaggi dei Vettori con cui operiamo i nostri voli Charter, hanno una formazione professionale idonea a gestire differenti situazioni di pericolo derivanti, ad esempio, da abuso di alcolici, di sostanze stupefacenti, dall’utilizzo di un linguaggio offensivo, da comportamenti violenti e/o minacciosi. Ogni comportamento che violi le norme di sicurezza a bordo sarà severamente punito e verranno adottate tutte le azioni necessarie. A destinazione, poi il passeggero verrà consegnato alle Autorità locali per le azioni di competenza.
Fumo
Per la sicurezza del volo e la salute dei passeggeri, è severamente vietato fumare a bordo. Nello specifico, il fumare nelle toilette (ed in altre aree definite) è quindi penalmente perseguibile. Il divieto di fumo a bordo, è esteso anche alle c.d. “sigarette elettroniche”.
Alcolici e droghe
Non è consentito l’imbarco a coloro che siano sotto l’influenza di alcool e droghe.
Equipaggiamenti di emergenza
E’ proibito danneggiare, manomettere o rimuovere equipaggiamenti di emergenza (es.: giubbini di salvataggio, cinture di sicurezza, ecc.). Tali comportamenti potrebbero mettere in pericolo la sicurezza del volo e di altri passeggeri e rappresentano quindi reati penalmente perseguibili.
Cabina passeggeri
I Vettori Partners con cui realizziamo i voli charters, procederanno per vie legali contro il passeggero ritenuto responsabile di aver danneggiato/rimosso un qualsiasi sistema/parte della cabina (es.: sedili, sistema di intrattenimento, ecc.).
Materiali/oggetti pericolosi
E’ severamente vietato portare a bordo materiali, sostanze pericolose o articoli vietati, come da elenco disponibile sulle informazioni riportati sul sito di ogni Vettore Partner e sugli avvisi esposti nelle aree di accettazione degli aeroporti.