Documenti di viaggio
Ai banchi di registrazione per il check-in, occorre presentarsi con un documento d’identità valido per la destinazione per la quale si ha prenotato, accompagnato da tutti gli eventuali documenti richiesti dalle autorità doganali e di immigrazione del Paese di destinazione.
Ricordiamo a tutti i passeggeri di informarsi attentamente circa i documenti necessari al proprio viaggio in quanto gli stessi possono variare nel corso del tempo e/o presentare requisiti differenti in base alla tipologia di viaggiatore (adulto, minore, nazionalità, etc.) La mancanza o l’irregolarità di anche solo uno dei predetti requisiti legittima il vettore a negare l’imbarco al passeggero, senza che quest’ultimo possa legittimare alcuna richiesta di risarcimento dei danni e/o costi sostenuti.
Documenti per paesi Schengen
Per visitare i Paesi Schengen è sufficiente esibire la carta d’identità valida per l’espatrio ed in corso di validità. Ricordiamo che la sola patente di guida non ha nessuna validità ai fini dell’espatrio.
Documenti per paesi extra Schengen
Per visitare i Paesi Extra-Schengen è necessario presentare il passaporto in corso di validità. Inoltre, prima di partire, è doveroso accertarsi se il Paese meta del viaggio richieda o meno un visto di ingresso.
Nuove regole dei passaporti
A partire dal 26 giugno 2012 i minori possono viaggiare in Europa e all’estero soltanto con un documento di viaggio individuale, quindi evidenziamo che, da quella data, non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori.
Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
Le informazioni sui documenti di viaggio sono disponibili sul sito della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it), del Ministero degli Affari Esteri (www.viaggiaresicuri.it) e presso gli uffici delle Ambasciate o degli Uffici Consolari dei singoli Paesi.