Prenota

Prenota

- +
- +
- +
Check-In

Check in

Prima del volo
Controlla i campi obbligatori

Trapani: la citta’ del sale e della vela

italia » Trapani

02/11/2015

Trapani, è conosciuta nel mondo, come la “Città del Sale e della Vela”, e ha sempre sviluppato una fiorente attività economica legata all’estrazione e al commercio del sale, giovandosi della sua posizione naturale, proiettata sul Mediterraneo, e del suo porto, antico sbocco commerciale per Eryx (l’odierna Erice), meravigliosa città, sita sul monte Erice appunto, che sovrasta Trapani.
Un’altra caratteristica di Trapani è la sua forma a falce dove, passeggiando nel suo centro storico, si possono notare le varie stratificazioni culturali dei secoli, rendendola così, davvero invidiabile.

Ma lo è tutta la sua area, posizionata di fronte alle Isole Egadi, per poi scoprire il sito archeologico di Selinunte e, andando verso Marsala, si trova la Riserva Naturale dello Stangone, un posto davvero paradisiaco dove l’armonia tra il sole, il vento e il mare, In questa “Via del Sale” hanno creato uno dei tramonti più belli del Mediterraneo.

Marsala come non ricordarla, fu l’inizio della storia dell’Unità d’Italia, dove sbarcarono i 1000 garibaldini al comando del Generale Giuseppe Garibaldi, noto nel mondo con il nomignolo de “’Eroe dei Due Mondi” condusse la riunificazione del popolo italiano.
Sempre nelle vicinanze di Trapani, troviamo Custunaci, una cittadina che conserva e celebra la tradizione del presepe vivente come nessun altro luogo la si può ritrovare così rievocata. Da tutto il mondo arrivano i turisti per ammirare come, questa cittadina, sa trasformarsi per la Santa rievocazione.

 

Ovunque a Trapani e nei suoi dintorni, si avverte la presenza dell’uomo in un sodalizio che dura da secoli, come ne è testimone dei primi insediamenti preistorici in Sicilia è la Grotta dell’Uzzo. Ma poi ancora la Riserva naturale dello Zingaro che si estende tra Scopello e San Vito Lo capo…

Non si può solo descrive quanto da Trapani possa esserci per iniziare il nostro viaggio in Sicilia, dobbiamo atterrare all’aeroporto di Trapani e dare inizio alla nostra vacanza nella storia del tempo.

Scopri Trapani e il suo territorio.
Parchi naturali, punti di interesse archeologico e l’affascinante mare.

Sito del turismo di Trapani
Visit Sicily
Gli eventi
Presepi viventi di Custonaci

Iscriviti alla nostra
newsletter
Stimola la tua voglia di viaggiare! sarai sempre aggiornato su voli, hotel, offerte speciali e tante curiosità sulle città dove atterriamo.


 Dichiaro di aver letto e di accettare laTutela dei dati personali