Lisbona: terra di fascino e storia
europa » Lisbona
Se si vuole visitare bisogna lasciarsi coinvolgere da “lei”, Lisbona.
Appena ci sei, ti “invade” magicamente e, per iniziare visitarla, bisogna concentraci, da dove partire, perchè la scelta è davvero ampia: partiamo dalla Lisbona romana, da quella manuelina, oppure barocca, o meglio ancora romantica, poi c’è la letteraria, la bohémien, la notturna, la città del Fado.
Malgrado quanto ci sia da ammirare non ci si sente mai stanchi, scorci, angoli, vie, tutto ti completa, in un’atmosfera dove il sogno è reltà…
Anche i modi per percorrerla sono vari, si può girare a piedi, in tram, segway, autobus ‘sali e scendi’, in tuk tuk. Si può anche osservarla dal fiume, facendo una gita in barca, o dalla riva sinistra, dopo aver attraversato il Tago con il traghetto… le proposte sono molteplici, anzi si può proprio dire infinite…
Non si può non percorrere la Baixa, il centro, e andare a Belém, il quartiere delle Scoperte, dove si trovano la Torre de Belém e il Mosteiro dos Jerónimos, entrambi Patrimonio Mondiale, e anche l’originale Museu dos Coches (Museo delle carrozze) e il moderno Centro Cultural de Belém. E, poi, non priviamoci di assaggiare gli squisiti pastéis de nata (sfoglie alla crema d’uovo)!
Il Portogallo poi, non possiamo dimenticare, che è una terra di grande culto, di grandi religioni, dove sono disegnati numerosi itinerari. Si può iniziare da Fatima, la “Capitale della Pace”, per continuare in un viaggio universale alla ricerca di spiritualità, di nuovi luoghi e nuovi orizzonti.
Da non perdere:
MUDE – Museu do Design e da Moda Colecção Francisco Capelo
Lisboa Story Centre – Memórias da Cidade
Museu Nacional de Arte Contemporânea – Museu do Chiado